PROSSIME SCADENZE
Ricordiamo a tutti i nostri iscritti che, DAL 9 GENNAIO, sarà possibile compilare l’ISEE 2023.
Il nuovo ISEE va compilato entro il 31 gennaio nel caso si sia percettori di reddito di cittadinanza o di bonus asilo nido altrimenti si può procedere anche successivamente a tale data. L’ISEE scade sempre il 31 dicembre, indipendentemente dalla data di sottoscrizione della DSU (fa eccezione solo l’ISEE corrente).
In caso di figli iscritti all’università o che si immatricoleranno a novembre 2023 è necessario fare presente all’operatore che l’ISEE verrà utilizzato anche per il diritto allo studio universitario.
Si allega la lista dei documenti da produrre per il rilascio dell'ISEE
La domanda di assegno unico è ANNUALE. L’assegno viene erogato dal mese di marzo a quello di febbraio dell’anno successivo. Per le domande presentate entro il mese di giugno la prestazione viene pagata con gli arretrati (max 4 mesi) mentre per le domande presentate dal 1° luglio la prestazione viene pagata dal mese successivo a quello della domanda (si perdono gli arretrati). Ricordiamo che al compimento del 18° anno di età dei figli è necessario aggiornare la domanda di assegno unico indicando se il figlio frequenta un corso di studi, è disoccupato iscritto alle liste di collocamento o svolga attività da lavoro/tirocinio con reddito inferiore ad 8.000€
In caso di mancata presentazione dell’ISEE l’assegno spetta in misura minima, per presentazione ISEE entro giugno viene calcolato il conguaglio di quanto eventualmente spettante, per presentazione ISEE dal mese di luglio l’eventuale maggiorazione spetta dal mese di presentazione dell’ISEE.
L'informativa su modalità e requisiti è consultabile al seguente link: ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER FAMILIARI A CARICO
Vi consigliamo di iniziare a fissare l'appuntamento con il CAF ACLI o altro CAF per il modello ISEE e patronato ACLI per l'invio della domanda assegno unico.
Cominceremo a raccogliere la documentazione a MARZO 2023
Nel 2023 si dichiarano i redditi e le spese relative al 2022. Nel mese di MARZO sarà già possibile fissare un appuntamento per la consegna della documentazione.
L’imposta si calcola per l’anno in corso. La prima scadenza è il 16 giugno, la seconda il 16 dicembre.